Progetto Tennis Tavolo per il Carcere di Cremona – La Fly High TT scende in campo

Prima amichevole di Tennis Tavolo presso il Carcere di Cremona

Sabato 25 gennaio 2025, si è concretizzata la seconda parte del sogno di noi volontari, capitanati dal CSI di Cremona: si è disputata la prima amichevole di Tennis Tavolo tra la squadra del Carcere, Fly High TT, e la Polisportiva Corona TT.

Dopo che per circa un anno i ragazzi si sono allenati e hanno partecipato a tornei interni, le porte del Carcere si sono aperte per ospitare, per la prima volta, una squadra del circuito cremonese del Tennis Tavolo CSI, la Polisportiva Corona TT.

La mattinata è iniziata con la consegna delle nuove maglie ai 18 membri della squadra, maglie consegnate dal Presidente del CSI Fabio Pedroni, affiancato da Anna Manara, Coordinatrice dell’Attività Sportiva del CSI.

Quindi ci siamo spostati tutti in Palestra, per disputare i match; i 2 capitani si sono scambiati i gagliardetti e via, pronti per partire.

Tifosi speciali sedevano sulle panche, la Dott.ssa Padula, Direttrice del Carcere, una schiera di educatrici, guidate dal Dott. Enrico Leo e poi i nostri angeli custodi, gli agenti di Polizia Penitenziaria – area trattamentale, Stefano ed Edoardo (Antonio non era presente), che ci hanno sempre aiutato preziosamente nella gestione operativa, fin dallo scorso marzo e senza i quali non avremmo potuto realizzare questi obiettivi.

Dopo che i giornalisti di Cremona 1 e Telecolor hanno provveduto ad immortalare alcuni momenti ed intervistare le personalità, si è dato inizio ai match, arbitrati da Fabrizio Telò.

La squadra Fly High ha schierato 14 giocatori, mentre la Polisportiva Corona ha schierato 6 giocatori.

I ragazzi del Fly High erano alla prima esperienza e l’hanno pagata un po’, per cui la vittoria finale è andata alla Polisportiva Corona, ma questo è un fatto secondario che ci interessa poco; quello che ci interessava era vedere il calore degli abbracci, lo splendore dei sorrisi, l’orgoglio di vestire una maglia che “fa squadra”; e noi 5 volontari eravamo felici che gli atleti Corona, mai entrati prima, potessero assaporare questa atmosfera di gioia, accorgersi di questo tesoro di umanità preziosa.

I ragazzi chiedevano in continuazione a Filippo e Petru (i più bravi) di poter giocare con loro e loro li hanno accontentati con gioia; poi ci sono stati anche tanti altri incontri, fatti non solo di tennis tavolo ma anche di ascolto e dialogo, che hanno portato addirittura a “nuove amicizie”, come tra Fede e Mammo, che pensavo si conoscessero già, magari per altri progetti, e che invece si vedevano per la prima volta, eppure sembravano “due amici al bar”.

Ringraziamo sempre la Direzione del Carcere, la Polizia Penitenziaria, il CSI, per averci permesso di vivere tutto ciò, da un anno a questa parte.

Ed ora siamo pronti per il “Sogno – parte terza”… domenica 2 febbraio a Brazzuoli!

 

Antonio, Carlo, Fabrizio, Tommaso e Vanni (CSI Cremona)

________________________________________________________________________

Seconda amichevole di Tennis Tavolo presso il Carcere di Cremona

Sabato 15 febbraio 2025, è stata la ASD Astra a varcare la soglia del Carcere di Cà del Ferro, con 5 atleti, capitanati da Carlo Zanotti, che è anche uno dei volontari del progetto carcere, il più assiduo, che oggi però vestiva la maglietta verde della squadra di Pozzaglio. Cinque giocatori Astra (alcuni in meno del previsto, causa malanni ed impegni imprevisti) contro 14 ragazzi della Fly High.

Come la scorsa volta ci siamo trovati in Palestra, per disputare i match; i 2 Capitani si sono scambiati i gagliardetti e via, pronti per partire.

Il Vice Comandante Masi, insieme alla Dott.ssa De Vecchis e Stefano Bello ci hanno accolto, salutando la nostra rappresentante del CSI, Antonietta Corelli, Consigliera provinciale CSI, oltre a tutti noi.

Allenatori Fly High oggi sono stati Antonio Figoli, Vanni Frosi e Fabrizio Telò (giudice arbitro principale); capitani delle squadre Adam per il Fly High e Carlo per l’Astra.

I ragazzi del Fly High erano alla seconda esperienza, con maggiori aspettative ma non è andata come avrebbero voluto; anche stavolta è arrivata una sconfitta, con un miglioramento in termini di vittorie (5 match vinti su 17). Alcuni non erano in giornata, altri un po’ agitati dall’agonismo, altri invece hanno tenuto bene; insomma, serve ancora esperienza, perciò ci vuol pazienza, nessuna fretta.

Il sole ha scaldato un po’ la fredda palestra ma i cuori erano caldi, così come gli abbracci, i sorrisi smaglianti, per cui, come la volta scorsa i nostri ragazzi hanno stupito gli “esterni”, che sono usciti entusiasti da questa esperienza.

Dopo il match abbiamo approntato un “terzo tempo” a base di dolcetti e qualche bevanda dissetante, tutto buono per socializzare meglio, dopo la fatica sportiva.

Ora si prosegue con gli allenamenti settimanali, poi l’11° torneo ufficiale verso il 10 marzo, poi ancora la 3^ amichevole, sabato 15 marzo ed infine il 14° torneo Corona di Primavera, domenica 23 marzo, al quale parteciperà Adam (il sogno – parte terza…).

Ringraziamo sempre la Direzione del Carcere, la Polizia Penitenziaria, il CSI, per averci permesso di vivere tutto ciò, da un anno a questa parte.

 

Antonio, Carlo, Fabrizio, Tommaso e Vanni (CSI Cremona)

________________________________________________________________________

Terza amichevole di Tennis Tavolo presso il Carcere di Cremona

Sabato 15 marzo 2025, è stata l’Azzurra 2000 di Sospiro (CR) a varcare la soglia del Carcere di Cà del Ferro, con 5 atleti, capitanati da Fabrizio Telò, che è anche uno dei volontari del progetto carcere, che oggi però vestiva la maglietta “Azzurra” della squadra di Sospiro. Tra gli Azzurra c’era anche Marco Fornis, anch’egli volontario ma poco presente per ragioni di lavoro, e alcuni ragazzi si ricordavano di lui per la sua presenza circa un anno fa, in occasione dei nostri primi allenamenti in carcere. Insomma, 5 giocatori Azzurra contro 16 ragazzi Fly High.

Come le scorse due volte ci siamo trovati in Palestra, per disputare i match; i 2 Capitani si sono scambiati i gagliardetti e via, pronti per partire.

Il Vice Comandante Masi, insieme alla Dott.ssa Monti e Antonio ci hanno accolto, e sono ritornati in occasione del doppio conclusivo e del terzo tempo successivo.

Allenatori Fly High oggi sono stati Antonio Figoli, Vanni Frosi e Carlo Zanotti; capitani delle squadre Adam per il Fly High e Fabrizio per l’Azzurra.

I ragazzi del Fly High erano alla terza esperienza, con maggiori aspettative, ma non è andata come avrebbero voluto; anche stavolta è arrivata una sconfitta (3 match vinti contro 16). Alcuni non erano in giornata, altri un po’ agitati dall’agonismo, altri invece hanno tenuto bene; insomma, serve ancora esperienza, perciò ci vuol pazienza, nessuna fretta.

La pioggia non ha scaldato la sempre fredda palestra ma i cuori erano caldi, per cui nessun disagio, anzi, solo felicità di partecipare ad un momento di sport coinvolgente come questo.

I ragazzi hanno approfittato della maestria di Niccolò Villa, che li ha allenati sul suo servizio imprendibile (facevano la fila per provare il magico servizio di Nico….).

Dopo il match abbiamo approntato un “terzo tempo”, molto ricco, grazie alla generosità dell’Azzurra, sempre a base di dolcetti e qualche bevanda dissetante, tutto buono per socializzare meglio, dopo la fatica sportiva.

Ora si prosegue con gli allenamenti settimanali, poi il 14° torneo Corona di Primavera, domenica 23 marzo, al quale parteciperà Adam (il sogno – parte terza), poi ancora la 4^ amichevole, sabato 29 marzo e verso metà aprile il 12° torneo ufficiale.

Ringraziamo sempre la Direzione del Carcere, la Polizia Penitenziaria, il CSI, per averci permesso di vivere tutto ciò, da un anno a questa parte.

 

Antonio, Carlo, Fabrizio, Tommaso e Vanni (CSI Cremona)

________________________________________________________________________