L’oratorio Maffei alle Finali Regionali Sport&Go 2025 a Como

Domenica 25 maggio 2025 a Como si sono svolte le Finali Regionali Sport&Go del Csi, uno dei momenti che più coinvolgono i giovani dai 7 ai 12 anni che partecipano alle varie proposte sportive del Csi per le attività di calcio, pallacanestro e volley… ma non solo.

Quest’anno, come in anni passati ad altre finali, ha partecipato una compagine del comitato cremonese, con i giovani che compongono la squadra che ha svolto il torneo polisportivo del Csi di Cremona “categoria Kids Under 10”: l’Asd Oratorio Maffei di Casalmaggiore.

Si parte! Sveglia prestino per un po’ di macchina tra sbadigli, musica, chiacchere, pisolini… arrivo per essere pronti e puntuali per la mattinata di triathlon atletico: corsa 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex. I giovani così corrono, saltano, lanciano, e verso le 12.30 pranzo in compagnia al fresco e verdissimo prato del Centro di atletica di Como. Qualche calcio al pallone insieme ai papà presenti e poi ci si sposta per le partite di calcio del pomeriggio. Dopo gli incontri calcistici, un veloce gelato sulle rive affollate del bellissimo Lago di Como, e alle ore 19.00 si partecipa alle premiazioni finali.

Eccoci, siamo all’11° posto: ultimi classificati… onore e merito agli altri gruppi, però ultimi… che figura! …ne valeva la pena di fare tutta sta strada per poi finire così? Nessuno può gioire per essere stato sconfitto, ma grande soddisfazione e orgoglio per i nostri giovani che con impegno e coraggio hanno affrontato le migliori squadre della regione. Un grazie riconoscente ai genitori che hanno accettato di partecipare alla giornata e che con gentilezza, pazienza, disponibilità e positività hanno fatto sentire il loro sostegno. Grazie anche al Csi di Cremona, a Paolo Bartoli che ha organizzato l’attività sportiva dei giovani in questa annata sportiva a Cremona, a Sara Ruggeri della segreteria e ai componenti del Csi di Cremona che ci hanno accompagnato nelle fasi di iscrizione e partecipazione alla giornata delle finali regionali.

Così verso le ore 22.00, più o meno, tutti di nuovo a Casalmaggiore… tutti un po’ stanchini, con una esperienza in più ed un ricordo di una giornata vissuta in serenità e all’insegna dell’attività sportiva e della condivisione, perchè proporre sport in oratorio ed impegnarsi con giovani e famiglie è già una vittoria!!!