Addio a Gianluca Vialli

Il mondo dello sport cremonese, ma non solo, piange la prematura scomparsa di Gianluca Vialli, un grande sportivo del nostro territorio, che ha dimostrato di essere un grande “lottatore” anche nella vita.
Lo ricordiamo come ospite d’eccezione e relatore di alto livello in occasione dell’ultima serata del Corso per nuovi Allenatori Csi il 2 maggio del 2011. Un “sempre gradito ritorno alle origini”, aveva ribadito più volte Vialli, in un ambiente dove aveva ritrovato alcuni vecchi amici e nel quale aveva mosso i primi passi da calciatore (in una squadra Csi del S.Bartolomeo di Grumello).
Il tema della serata “Allenatore: tecnica e cuore?” era stato trattato con estrema competenza, sicuramente frutto della grande esperienza personale sia come calciatore sia come allenatore, ma anche di una ricchezza interiore e di doti umane e comunicative. Con assoluta schiettezza aveva parlato della propria esperienza personale, dei successi, degli insuccessi, che servono a crescere, di strategia, di tattica, ma anche di valori e di aspetti educativi.
Sicuramente quello che ci aveva colpito maggiormente era stata la semplicità e la chiarezza con cui aveva presentato alcuni concetti fondamentali, ma anche e soprattutto la passione, la tenacia, l’impegno che gli avevano consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lo vogliamo ricordare così, affabile, sorridente, disponibile, legato alle sue origini cremonesi…. un amico!