Home » Evidenza » Cammino formativo 2019 – Tre Sere Dirigenti-3

Cammino formativo 2019 – Tre Sere Dirigenti-3

Cammino formativo 2019 – Tre Sere Dirigenti-3

Le parole che raccontano lo sport

Ospite dell’ultima serata del percorso formativo per dirigenti e operatori del Csi cremonese, martedì 15 ottobre, il noto giornalista sportivo Gianni Balzarini. La serata, sempre legata al filo conduttore delle “parole coraggiose”, è stata condotta-moderata da un altro giornalista cremonese, Filippo Gilardi, in forza all’emittente diocesana RCN (TeleRadio Cremona Cittanova). Prendendo spunto da alcuni dei punti del “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport”, Filippo ha dato il la a Balzarini per mettere in evidenza l’importanza della comunicazione nel mondo dello sport, in particolare quando ci si rapporta con dei ragazzi. Attraverso racconti e aneddoti della sua lunga esperienza, ha sottolineato quanto sia importante la comunicazione all’interno del percorso educativo dei ragazzi, di quanto possa essere potente il messaggio dello sport e del mondo sportivo, e proprio per questo bisogna saper usare e dosare bene le parole anche, e soprattutto oggi, nel mondo dei social, dove tutto è vissuto in modo rapido ed istantaneo.

Tanti i riferimenti al mondo sportivo professionistico, che non sempre esprime modelli positivi, ma anche al mondo del giornalismo professionistico che a volte contribuisce a fomentare o esasperare determinate situazioni o episodi.

L’invito conclusivo è stato quello di cercare di essere se stessi e non imitare i campioni, i modelli, ma cercare di seguire i propri sogni e le proprie inclinazioni, con la consapevolezza che solo pochissimi possono arrivare ai vertici.