Home » Evidenza » Meeting Polisportivo Giovanile

Meeting Polisportivo Giovanile

Meeting Polisportivo Giovanile

A Cesenatico molti atleti disabili del CSI cremonese

Grande festa, grande divertimento e grande soddisfazione hanno caratterizzato la partecipazione delle squadre cremonesi che svolgono attività con diversamente abili al Meeting Polisportivo giovanile organizzato a Cesenatico dal CSI della Lombardia. Cinque squadre in rappresentanza di due società sportive: Sgammati, Oppa­gammastyle e Fulmini della società Corona e Diablos e Angels del Dosso di Castelleone. Il tutto all’interno di una manifestazione che ha visto la presenza di 2400 partecipanti; atleti, allenatori, accompagnatori, arbitri e animatori.

La presenza dell’attività con i disabili è ormai una tradizione, ma ogni anno riveste l’aspetto di novità, per il desiderio di tutti di sperimentare una condivisione tra tutti, senza emarginazioni e discriminazioni di sorta. Alle nostre gare si sono affacciati, con curiosità, interesse, ma anche con sincera ammirazione i ragazzi e le ragazze del calcio e della pallavolo, che hanno così sperimentato il valore e il piacere di uno sport che è davvero per tutti. Ed hanno sperimentato un frammento di una società possibile all’insegna dell’uguaglianza, della solidarietà e soprattutto della festa e della gratuità.

Le squadre con disabili hanno svolto un intenso programma polisportivo, cimentandosi nel torneo di calcio, di pallavolo integrata e di basket integrato-CSI. Inoltre la domenica pomeriggio tutti insieme a ragazzi e ragazze a sperimentare il lancio del vortex, il salto in lungo sulla sabbia e la staffetta per raccogliere l’acqua del mare e portarla nel secchio. La classifica è stata determinata dalla somma dei risultati nei tre sport e nelle gare sulla spiaggia. Alla fine al primo posto si sono classificati i Fulmini.

Come sappiamo la partecipazione al Meeting regionale si inserisce nel vasto programma di attività con disabili promosso dal CSI cremonese e che comprende i campionati di calcio a 5 (9 squadre), pallavolo integrata (6 squadre), basket integrato-CSI (11 squadre), il trofeo delle Regioni di pallavolo integrata e numerosi tornei e gare amichevoli.

Davvero un’attenzione allo sport sociale che fa onore alla nostra associazione.